Per Watches & Wonders 2021, Panerai ha introdotto un trio di nuovissimi cronografi Luminor e una Luna Rossa in edizione limitata che presentano un nuovo movimento cronografo interno. I cronografi di solito non sono al centro e al centro di Panerai, con le offerte attuali limitate ai costosi cronografi flyback trovati in Luna Rossa e una manciata di sommergibili in edizione speciale. Con un prezzo di appena circa $ 10.000, questa nuova collezione di cronografi Luminor replica è posizionata in modo da competere con le offerte di Breitling e Richemont scuderia IWC.
La replica Panerai Luminor Chrono PAM1109, PAM1218, PAM1110 e Luna Rossa PAM1303 sono tutti disponibili in una cassa in acciaio inossidabile di 44 mm di larghezza e 15,65 mm di spessore con 100M di impermeabilità. Invece di premere due pulsanti su entrambi i lati della protezione della corona, tutti hanno i pulsanti del cronografo sul lato sinistro della cassa. In passato, ci sono stati cronografi Panerai (PAM310, PAM188, PAM186 e alcuni altri) che stringevano tutti e tre sul lato destro della cassa. Quindi, sebbene sia possibile avere gli spacciatori sul lato destro del case, penso che Panerai replica sia stato saggio per bilanciare un po ‘le cose.
Il nuovo movimento automatico interno Calibre P.9200 sarà probabilmente visto sempre di più nei prossimi anni, poiché dubito che Panerai svilupperà un nuovo movimento senza piani significativi per esso. Misura 13 1/4 linee di larghezza, che è un diametro di appena circa 29,9 mm e 6,9 mm di spessore. Il P.9200 ha 41 rubini e dispone di un bilanciere Glacydur e di un Incabloc antiurto. dispositivo. Con una frequenza operativa di 28.800 Vph e con un solo bariletto, ha una riserva di carica di ben 42 ore. Purtroppo, non possiamo vedere il movimento, poiché tutti questi cronografi Luminor hanno un fondello in acciaio chiuso.
Tutti e tre sono meccanicamente identici con quadranti di colore diverso (anche se tutti hanno quel quadrante sandwich Panerai) e cinturini corrispondenti. Il PAM 1109 è un quadrante nero opaco con cinturino in alligatore nero abbinato e cinturino in caucciù nero. La replica PAM 1218 è la mia preferita delle tre, con un quadrante bianco opaco che sembra così bello con i tocchi di blu della lancetta del registro del cronografo di 30 minuti alle 3 e la punta blu della lancetta del cronografo. Noterai che il quadrante a sandwich qui ha i numeri arabi in antracite invece che in bianco. Questo viene fornito con un cinturino in pelle nera e un cinturino in gomma Blu Profondo. Infine, il PAM1110 ha un quadrante a raggi di sole blu satinato ma invece di un cinturino, viene fornito su un bracciale in acciaio. Devo essere onesto e dire che non ho mai indossato un braccialetto Panerai oltre alcuni momenti fugaci negli ultimi appuntamenti SIHH (RIP), ma trovo che il motivo ripetuto progettato per evocare la guardia della corona Panerai sia piuttosto interessante.
La replica Luna Rossa PAM1303 ha un quadrante blu a raggi di sole con accenti rossi invece che blu e presenta anche il testo Luna Rossa sul quadrante. Il cinturino per questo modello è un cinturino in gomma e tessuto blu che ha una striscia rossa che allude a Prada, il che ha senso in quanto questo orologio replica celebra il team Luna Rossa Prada Pirelli. Inoltre viene fornito con un cinturino simile in gomma e tessuto che è fatto in bianco invece che blu.
Sono stato felice di apprendere che tutti e tre i cronografi Luminor hanno il sistema di cinturini intercambiabili che ti consente di sostituire facilmente braccialetti e cinturini.
La nuova replica dei cronografi Panerai Luminor ha una vera promessa, e devo dare credito quando un marchio esce dalla sua zona di comfort. Il mercato dei cronografi di lusso è altamente competitivo e non vedo l’ora di vedere come si accumulano questi pezzi quando li maneggio nel metallo. Il PAM1109 e il PAM1218 hanno un prezzo di $ 9.200, il PAM1110 sul braccialetto ha un prezzo di $ 10.000 e l’edizione limitata di 1.000 pezzi Luna Rossa PAM1303 ha un prezzo di $ 9.400.