Incastonato di pietre preziose sulla lunetta e sul quadrante delicatamente guilloché, questo modello combina una modalità di visualizzazione tecnica con un’elegante lettura del tempo. Questo nuovo modello replica, presentato a Watches & Wonders 2021, fa parte del tema della Maison per il 2021: intitolato Classic with a Twist, mette in risalto l’energia creativa di Vacheron Constantin, guidata da un’identità che celebra un’eredità e osa offrire l’inaspettato .
Gli orologi replica con display di tipo regolatore ricordano gli orologi di precisione sviluppati per gli astronomi più di 200 anni fa. Questo concetto è stato ripreso nella creazione di questo calendario perpetuo regolatore Les Cabinotiers edizione in un pezzo unico – replica di un orologio con zaffiro gioiello chiaro di luna, i cui riferimenti astronomici sono accentuati da una funzione di calendario perpetuo con fasi lunari di precisione. Queste complicazioni di Alta Orologeria sono messe in risalto dagli artigiani della Manifattura. Per conferire profondità al quadrante guilloché delicatamente inciso a mano, scintillanti bordi di diamanti e zaffiri echeggiano la lunetta tempestata di diamanti, in un’alternanza che accentua elegantemente i vari indicatori di indicazione dell’ora e astronomici.
La precisione degli orologi replica di tipo regolatore
L’edizione in un pezzo unico del calendario perpetuo con regolatore Les Cabinotiers – falso orologio con zaffiro gioielli al chiaro di luna si distingue immediatamente per il suo display di tipo regolatore. Alimentato dal calibro 2460 RQP a carica automatica, questo segnatempo offre una lettura separata dei minuti con una lancetta centrale e delle ore su un quadrante posizionato a ore 12.
Questo modo di indicare il tempo con indicatori non coassiali risale alla fine del XVII secolo. Attraverso le loro osservazioni del cielo e il percorso dei corpi celesti, gli astronomi si resero presto conto della necessità di strumenti di misurazione del tempo affidabili e regolari. Per soddisfare questa esigenza, gli orologiai hanno sviluppato orologi di regolazione, noti anche come orologi master, perché utilizzati come cronometri di riferimento. L’estrema precisione di questi orologi derivava dai pendoli bimetallici utilizzati per compensare l’effetto delle variazioni di temperatura. Inoltre, offrendo una visualizzazione delle ore e dei secondi su contatori separati insieme a una lancetta dei minuti centrale, hanno permesso letture chiare e accurate delle indicazioni di cronometraggio.
Questa invenzione meccanica non è stata dimenticata con l’avvento degli orologi da tasca, seguiti dagli orologi da polso, ed è stata particolarmente apprezzata per l’originalità e l’estrema leggibilità del suo display. Il calendario perpetuo regolatore Les Cabinotiers – Chiaro di Luna Gioielleria Zaffiro imitazione orologio riprende questo schema, ulteriormente arricchito da un calendario perpetuo con fasi lunari di precisione in omaggio alle origini astronomiche dei regolatori. Al posto della lancetta dei piccoli secondi, il contatore delle ore 6 serve quindi per indicare la data e le fasi lunari.
Padronanza delle funzioni astronomiche
Attraverso innumerevoli ere, la luna è servita a segnare il percorso del tempo, in particolare per il passare dei mesi e il calcolo delle settimane. Sulla base di queste prime osservazioni astronomiche, gli orologiai si resero presto conto del vantaggio di aggiungere una visualizzazione delle fasi lunari al quadrante dei loro orologi. Mentre evocano poeticamente le leggi planetarie, testimoniano anche di aver consumato la padronanza tecnica nella loro rappresentazione orologiera, attraverso la loro integrazione nella prospettiva globale di un calendario perpetuo.
La difficoltà meccanica insita nelle fasi lunari è la durata di un ciclo lunare – cioè 29 giorni, 12 ore, 44 minuti, 2,8 secondi (29.5305881 giorni) – che deve essere regolato da movimenti basati su un sistema sessagesimale. Per ottenere ciò, la soluzione più comune consiste nell’arrotondare i cicli lunari a 29,5 giorni, consentendo l’attivazione delle fasi lunari tramite un ingranaggio di 59 denti con due cicli lunari, una soluzione che si traduce in una discrepanza di circa un giorno ogni 32 mesi . Più complesso ma più accurato, il sistema basato su un ingranaggio di 135 denti produce quello che è noto come un display astronomico di precisione delle fasi lunari, la cui deriva ammonta a un solo giorno ogni 122 anni e 46 giorni. È proprio questo dispositivo che è stato integrato nel calendario perpetuo del Calibro 2460 RQP con la sua riserva di carica di 40 ore. Seguendo con successo i capricci del calendario gregoriano e non richiedendo alcuna regolazione fino al 2100, questo calendario perpetuo si distingue su questo orologio per l’indicazione dei giorni e dei mesi attraverso le aperture su entrambi i lati del quadrante delle ore, che a sua volta reca l’anno bisestile indicazione a ore 4. La data viene visualizzata da un puntatore e le fasi lunari appaiono sul quadrante a ore 6
Mestieri Artistici e Creatività
Illustrando perfettamente lo spirito creativo di Vacheron Constantin replica, questa edizione in un unico pezzo è stata preziosamente impreziosita dalle mani di artigiani di talento dell’artista. Sul quadrante travolto da lancette in oro bianco, l’artista guilloché ha creato un delicato motivo a spirale, impreziosito da una fila di 44 diamanti taglio baguette che circondano la lunetta. Il quadrante argentato è inoltre decorato con un bordo di pietre preziose rivolto verso la minuteria, un bordo composto da 36 diamanti taglio baguette, alternati a 10 zaffiri posizionati ogni cinque minuti. La scintilla degli zaffiri è ulteriormente accentuata dai quadranti delle due ore e delle fasi lunari, che adottano la stessa tonalità blu scuro.
La nobile distinzione di questo orologio replica con la sua cassa in oro bianco 18K da 42 mm è percepibile anche nella meticolosa rifinitura manuale che adorna il movimento. Il fondello in zaffiro dell’orologio rivela la delicata grana circolare della platina principale con ponti con motivo Côtes de Genève, nonché il sottile motivo guilloché sulla massa oscillante in oro 18K 5N. Il calendario perpetuo del regolatore Les Cabinotiers – chiaro di luna gioielleria zaffiro replica è dotato di un cinturino in pelle di alligatore blu scuro, protetto da una fibbia ad ardiglione in oro 18 carati il cui profilo è ispirato alla forma di una croce di Malta ornata da 12 diamanti taglio baguette.
“Tempo Celeste”
Ogni anno, il dipartimento Les Cabinotiers presenta una gamma di edizioni in un unico pezzo relative a un tema caro a Vacheron Constantin. L’anno 2021 è dedicato a “Le Temps Céleste” (che significa Tempo Celeste), con segnatempo che si riferiscono alle origini astronomiche della misurazione del tempo.
Dall’alba delle civiltà, il ciclo dei giorni e delle stagioni, l’evoluzione delle costellazioni nel cielo notturno, le fasi lunari e le eclissi hanno esercitato un fascino quasi mistico. Desiderosi di svelare i misteri dell’universo, i primi esseri umani trovarono nei racconti mitologici una cosmogonia che mescolava leggende e poesia. In una fase molto precoce, le prime menti scientifiche tentarono di decifrare i ritmi della Natura e di organizzarli secondo schemi prevedibili.
Fu da questi calcoli, e con la comparsa della scrittura, che nacquero i primi calendari, prima che il sistema sessagesimale babilonese desse significato alla divisione fisica del tempo in unità di angolo. L’orologeria tradizionale è un erede diretto di questo approccio rigoroso e scientifico, espresso oggi su orologi replica svizzeri con raffigurazioni del calendario, della carta celeste, delle fasi lunari, delle maree e delle stagioni e persino del tempo civile, solare e siderale con i loro differenziali. Vacheron Constantin ha tuttavia cercato di conferire a questi autentici strumenti di osservazione tutto il fascino dei miti fondatori attraverso la sottigliezza della sua lavorazione artigianale, attraverso il suo lavoro nell’incisione guilloché e nell’incisione di motivi simbolici, o nello scintillio “stellare” delle pietre preziose. Questa nuova gamma Les Cabinotiers è l’espressione di un’eccezionale competenza nelle repliche astronomiche, dedicata alla poesia del tempo.
Vacheron Constantin e gli orologi replica astronomici
Gli orologi replica astronomici godono di una tradizione ricca e di lunga data all’interno della Maison. Gli archivi Vacheron Constantin rivelano un primo calendario perpetuo nel 1884, integrato in un orologio da tasca in oro giallo double face, ora parte della collezione privata della Maison. Questo fu l’inizio di un'”epopea” meccanica che avrebbe preso forma singolarmente alla fine del secolo. Nel 1900, la Maison allestisce un laboratorio dedicato esclusivamente all’assemblaggio di orologi replica con complicazioni, spesso incorporanti funzioni astronomiche. Gli ordini si sono riversati per orologi replica complicati e persino molto complicati. Il calendario perpetuo è stato poi combinato con altre prodezze tecniche come quelle che arricchiscono un orologio da tasca del 1905 composto da ripetizione minuti, cronografo rattrapante e calendario perpetuo con fasi ed età della luna.
Consegnato nel 1929, il falso orologio da tasca realizzato per il re Fouad I d’Egitto con funzioni di cronografo, calendario perpetuo, Grande e Petite Sonnerie e ripetizione minuti è caratteristico di questa età dell’oro. Questa eccezionale competenza orologiera, successivamente applicata agli orologi da polso, sarà espressa con forza nel Tour de l’Île con le sue 16 complicazioni orologiere e astronomiche, prodotte nel 2005 in occasione del 250° anniversario della Maison. È dotato di una carta celeste, una complicazione che è diventata una specialità di Vacheron Constantin. La referenza 57260, che ha 57 complicazioni, presenta anche una carta celeste, accompagnata in particolare dal tempo siderale e da un calendario ebraico secolare. Nel 2017, Vacheron Constantin ha innovato ancora una volta con il Calibro 3600, alimentando le visualizzazioni del tempo civile, solare e siderale, quest’ultimo sincronizzato con una rappresentazione mobile delle costellazioni.