Il miglior falso Patek Philippe World Time Ref. 5330G-010 Limited Edition Tokyo 2023 porta avanti una bella tradizione della manifattura, in cui l’indicazione dei 24 fusi orari si accompagna a splendidi decori métiers d’art in smalto Grand Feu cloisonné con sezioni del mappamondo o disegni guilloché a mano. Ma questa referenza specifica porta con sé qualcosa di mai visto prima nei world timer Patek Philippe: l’indicazione della data. E non si tratta di una normale indicazione della data. La ref. 5330G-010 offre un’indicazione della data brevettata e sincronizzata con l’ora locale, che si regola automaticamente in avanti e indietro man mano che si naviga nei diversi fusi orari.
onostante il display della data non abbia di solito un ruolo da protagonista in molti segnatempo, a causa del suo concetto relativamente semplice, Patek Philippe replica lo eleva a un livello di complessità degno della squisita complicazione di alto livello che è la ref. 5330G-010. Anche il modo in cui viene visualizzato riceve un’attenzione particolare da parte della manifattura. L’indicazione analogica si trova intorno alla periferia più esterna del quadrante e i numeri da 1 a 31 si leggono su una lancetta centrale a forma di martello con la punta verniciata di rosso.
La cosa più sorprendente è che è quasi completamente trasparente, in quanto Patek Philippe replica italia l’ha fatta realizzare in vetro – una novità assoluta per la manifattura. La logica alla base di questa mossa era che la lancetta non avrebbe ostacolato la vista della città o del disco del fuso orario. Per realizzare questa caratteristica, Patek Philippe ha fatto ricorso a due brevetti esistenti, il primo dei quali consente di applicare una lacca rossa sul vetro, mentre il secondo prevede una tecnica di brasatura che permette alla manifattura di fissare il tubo della ruota delle ore alla lancetta di vetro.
Il falso Patek Philippe Ref. 5330G-010 si distingue per l’elegante quadrante color prugna selezionato esclusivamente per il mercato giapponese. Al centro, un decoro guilloché a mano afferma che questo segnatempo è un prodotto della divisione Rare Handcrafts di Patek Philippe. La parola “Tokyo” è stampata in rosso e l’icona del sole sul disco tedesco delle 24 ore in argento riprende l’emblema della bandiera giapponese. La cassa da 40 mm è in oro bianco con anse scanalate a due livelli e il fondello in vetro zaffiro è ornato dall’iscrizione “Patek Philippe Tokyo” stampata a trasferimento.
L’orologio, in edizione limitata a 300 esemplari, è indossato su un cinturino in pelle di alligatore nera lucida con cuciture a mano color prugna a contrasto, chiuso da una fibbia déployante in oro bianco.