Sebbene questa leggendaria serie di cronografi (che comprendeva linee associate alle corse come il Monaco e l’Autavia) fosse in procinto di uscire di scena, TAG era desiderosa di dare la propria impronta al marchio, evidenziando al contempo le proprie credenziali nel campo degli sport motoristici. Oltre ad aver acquistato Heuer e a produrre componenti aeronautici ad alta tecnologia, all’epoca TAG era sia proprietario che partner tecnico del team McLaren di Formula Uno, sviluppando i motori turbo TAG che portarono i piloti McLaren Niki Lauda e Alain Prost a dominare i Gran Premi a metà degli anni Ottanta. Nello stesso periodo, un altro attore dell’industria orologiera svizzera aveva sviluppato una formula di grande successo per competere con la marea crescente di orologi al quarzo giapponesi a prezzi accessibili. Lanciata nel 1983, Swatch era diventata un titano culturale e finanziario a metà degli anni ’80, vendendo un numero record di orologi replica italia con cassa in resina colorata a prezzi stracciati a un pubblico prevalentemente giovane e lungimirante.
Il connubio tra l’acume agonistico condiviso da TAG e Heuer e la filosofia divertente e accessibile di Swatch sembra, col senno di poi, una mossa naturale per il marchio. Tuttavia, numerosi alti dirigenti di TAG Heuer hanno combattuto il progetto iniziale di Formula 1 ritenendolo potenzialmente “sminuente per il marchio”, e da allora i dirigenti sia di TAG Heuer replica sia dell’attuale società madre LVMH hanno cercato di eliminare la linea in numerosi momenti. Nonostante ciò, la Formula 1 rimane una delle collezioni più durature e distintive della storia di TAG Heuer.
Disegnato da Eddy Burgener e inizialmente presentato in una serie di colori vivaci e giocosi, il primo esemplare di TAG Heuer Formula 1 sembrava cogliere perfettamente lo zeitgeist della metà degli anni Ottanta. Le casse in fibra di vetro opaca dalle tonalità vivaci (quelle in acciaio inossidabile sabbiato sarebbero state aggiunte alla linea un anno dopo, nel 1987) erano ultraleggere, morbidamente arrotondate e vagamente subacquee, con anse incappucciate, piccole protezioni per la corona e lunette unidirezionali per immersione dai denti grossi. A differenza di alcuni equivalenti moderni in bioceramica, però, sotto la sua facciata colorata il Tag Heuer Formula 1 replica era un orologio sportivo davvero capace, che vantava un’impermeabilità di 200 metri per le immersioni, grazie anche a una corona avvitata in acciaio inossidabile (vale la pena notare che alcune di queste corone sono artefatte del periodo di transizione di TAG Heuer, e sfoggiano il vecchio emblema dello scudo Heuer).
Tuttavia, anche per gli standard ridotti della metà degli anni ’80 e per l’odierna tendenza vintage verso casse più piccole, i Formula 1 di prima generazione sono piccoli orologi falsi. I modelli full-size misurano solo 34 mm di larghezza, mentre le varianti più piccole misurano solo 28 mm. Se da un lato questo può rendere questi migliori Tag Heuer replica orologi una proposta più difficile per gli appassionati di polso più grandi, dall’altro ha reso la prima Formula 1 un design unisex, rendendola anche attraente per uno dei suoi nuovi gruppi demografici chiave. Parte del ragionamento che ha portato alla creazione della linea Formula 1 è stato quello di attirare una clientela più giovane e attenta allo stile nel più ampio ecosistema TAG Heuer, che naturalmente comprende anche gli adolescenti. Grazie alle dimensioni ridotte, adatte ai polsi più sottili, ai movimenti al quarzo senza problemi e al prezzo contenuto, non sorprende che il Formula 1 sia diventato il primo orologio falso acquistato da innumerevoli appassionati adolescenti e giovani adulti cresciuti negli anni ’80 e ’90. Molti di questi giovani acquirenti sono poi diventati fan del marchio per tutta la vita.
I quadranti del primo orologio TAG Heuer Formula 1 replica sono un’estensione di questa filosofia di design divertente, giovanile ma funzionale. Come le casse, anche i quadranti pongono l’accento sul colore. I quadranti neri, bianchi, grigi, rosa e completamente luminosi fanno tutti la loro comparsa, con scale dei minuti colorate in rosso fiammante, arancione, giallo, verde e bianco. Nonostante la vivacità della presentazione, il layout di base è relativamente classico, con lancette Mercedes e indici rotondi stampati per le ore. Essendo questo l’inizio della nuova targhetta TAG Heuer, tuttavia, il designer Eddy Burgener ha deciso di dare priorità al nuovo logo del marchio, incorporando la nuova silhouette dello scudo TAG Heuer negli indici a ore 12, 6 e 9.
raggiunge il suo apice con la scelta dei cinturini della Formula 1. Le varianti in acciaio inossidabile sono dotate di bracciali in stile giubileo completamente spazzolati in acciaio inossidabile. Le varianti in acciaio inossidabile sono dotate di bracciali in stile giubileo completamente spazzolati in acciaio inossidabile, ma i modelli in fibra di vetro rubano davvero la scena. Ogni modello è abbinato a un cinturino in plastica morbida con emblemi dello scudo TAG Heuer sovradimensionati, resi in una serie di opzioni di colori vivaci tra cui giallo, verde, nero, grigio e rosso. Con questi cinturini, TAG Heuer si impegna a rendere questi orologi replica accessibili anche ai polsi più piccoli e giovani. Ogni cinturino è dotato di estremità dentellate, progettate per essere tagliate per eliminare l’eccesso di sporgenza del cinturino. In combinazione con le casse e i quadranti luminosi, questi orologi replica di lusso hanno un impatto visivo di grandi dimensioni sul polso che smentisce le loro piccole proporzioni. Non è l’esperienza d’uso più raffinata dell’ampio catalogo di TAG Heuer, ma è immensamente divertente. In linea con la filosofia della linea, accessibile, durevole e poco stressante, la prima replica TAG Heuer Formula 1 è alimentata da una serie di movimenti al quarzo di Ronda e ESA. A metà della prima generazione, la maggior parte della linea è passata alla famiglia di movimenti al quarzo ETA 955, ma gli esemplari alimentati da Ronda si possono trovare fino agli anni ’90.
Vale anche la pena di notare che il mercato della prima generazione di TAG Heuer Formula 1 sta crescendo. I nostri colleghi di eBay ci hanno fornito una serie di statistiche sulle prestazioni del mercato secondario della Formula 1 negli ultimi anni, e la telemetria dipinge un quadro chiaro della tendenza attuale che circonda questi orologi falsi. Dal 2018 al 2022, il numero di modelli TAG Heuer Formula 1 degli anni ’80 venduti su eBay è aumentato di ben il 75%, rispetto a una crescita del 17% per l’intera linea Formula 1 su eBay nello stesso periodo. Non solo gli appassionati trovano sempre più modelli di Formula 1 di prima generazione, ma anche i migliori orologi Tag Heuer replica stanno rapidamente acquistando valore. I modelli contrassegnati su eBay come orologi “Originali TAG Heuer Formula 1” hanno venduto in media il 45% in più tra gennaio e luglio 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Un salto di prezzo del 45% in un solo anno è un’ascesa impressionante per qualsiasi replica di orologio vintage, ma vedere questo tipo di crescita con un orologio al quarzo a basso costo con cassa in fibra di vetro è ancora più notevole.