Nell’anno della famiglia Ingenieur, IWC ha lanciato il suo primo segnatempo in una cassa in fibra di carbonio. L’orologio replica IWC Ingenieur Automatic Carbon Performance è un altro eccezionale segnatempo di ispirazione sportiva per i fan della Formula Uno. Con questo orologio replica italia, IWC segna la sua collaborazione con il team di Formula Uno di MERCEDES AMG PETRONAS.
La cassa esterna in tre parti dell’orologio replica Ingenieur Automatic Carbon Performance si basa sugli stessi principi utilizzati per la monoscocca di un’auto da corsa. La stuoia in fibra viene imbevuta di resina epossidica e modellata nella forma desiderata prima di essere cotta ad alta temperatura con sovrapressione. Nel frattempo, la resina è polimerizzata. Se guardi più da vicino la fettuccia, noterai che le singole fibre sono molto sottili (sono cinque volte più sottili di un capello umano, per esempio).
La sua cassa maschile ha un diametro di 46 mm e uno spessore di 14,5 mm. La corona e la sua protezione sono in ceramica, come le teste delle viti.
Anche il quadrante è realizzato in fibra di carbonio e si abbina perfettamente all’autentico look della Formula Uno, conferendo così all’orologio replica una superficie tridimensionale. Il quadrante è composto da numeri arabi a ore 6 e 12 e un piccolo datario che si trova a ore 3. Le lancette delle ore e dei minuti sono parzialmente scheletrate e riempite di materiale luminoso. Lo stesso materiale è applicato su indici e numeri.
La cosa buona di questo materiale è il suo peso ridotto. Il carbonio è solo un quinto del peso dell’acciaio, ma purtroppo non ha la sua resistenza agli urti o ai graffi. Oltre alla fibra di carbonio e alla ceramica, i designer IWC hanno utilizzato anche il titanio per il fondello dell’orologio replica di lusso.
Orologio Replica High-Tech Dotato dell’impeccabile Movimento IWC
La replica Ingenieur Automatic Carbon Performance è alimentata dal movimento meccanico Calibre 80110 di produzione interna con sistema di carica automatica Pellaton. Il meccanismo a 28 rubini oscilla alla rapida frequenza di 28.800 alternanze all’ora (4 Hz) e fornisce non meno di 44 ore di riserva di carica.
L’orologio imitazione è inoltre dotato del sistema di assorbimento degli urti integrato. Grazie a questo sistema, il meccanismo non è influenzato da accelerazioni estreme, così come da brusche frenate e vibrazioni, il che lo rende perfetto per i piloti da corsa.
La nuova replica Ingenieur che è stata presentata al SIHH 2013 vanta un fondello trasparente dove è possibile ammirare la bellezza interiore dell’orologio replica (strisce di Ginevra, perlage, massa oscillante scheletrata). Inoltre, il design del rotore a forma di pistoni è molto interessante. La sua cassa in fibra di carbonio è schermata con cristalli di zaffiro, antiriflesso su entrambi i lati. L’impermeabilità è assicurata fino a 120 metri (circa 400 piedi) sotto la superficie dell’acqua.
Il produttore svizzero di Sciaffusa ha offerto due versioni di questo orologio replica IWC: la prima con il giallo e l’altra con le cuciture rosse e i numeri dei minuti (i loro numeri di riferimento sono IW322401 e IW322402). Ogni versione sarà prodotta in soli 100 pezzi numerati singolarmente. Il prezzo al dettaglio è di $ 26.400 ciascuno.
Per il massimo comfort di chi lo indossa, IWC ha attaccato questo orologio falso a un cinturino in caucciù nero con inserti in tessuto con cuciture in nylon gialle o rosse a seconda del modello.
La fibra di carbonio è stata a lungo uno dei tratti distintivi della Formula Uno ™. Le auto di Formula 1 utilizzano la fibra di carbonio per ridurre il peso e aumentare il rapporto peso / potenza. Questo materiale innovativo è in realtà una miscela di carbonio con una resina plastica. Il risultato è un materiale rigido con elevata resistenza alla trazione e peso ridotto che può essere facilmente modellato in diverse forme. La fibra di carbonio si sta già facendo strada nelle auto sportive di fascia alta e viene persino utilizzata per parti aftermarket per personalizzare auto più modeste.
Sebbene la replica Ingenieur Automatic Carbon Performance sia il primo orologio IWC realizzato in fibra di carbonio high-tech, l’utilizzo di questo materiale è iniziato cinque anni fa quando Audemars Piguet ha presentato l’orologio Royal Oak Carbon Concept Tourbillon e cronografo che aveva la cassa e persino alcune parti del meccanismo in fibra di carbonio forgiato. Tre anni fa, Hublot ha realizzato un modello King Power Ayrton Senna Limited Edition ultra-costoso che combinava la fibra di carbonio con la ceramica antigraffio.