Pazzesco, davvero. Tatum ha solo 26 anni, ma ha appena firmato un’estensione del contratto da 315 milioni di dollari, quindi può facilmente permettersi un “vero orologio”. (In effetti, è stato visto in precedenza indossare Audemars Piguet e Rolex.) Anche l’RM 07-01 che aveva al polso non è decisamente per bambini. Con un prezzo di 205.000 dollari, l’orologio di lusso fa parte della collezione Colored Ceramics lanciata da Richard Mille a settembre 2023. La linea comprende tre orologi replica altamente complessi e meravigliosamente eccentrici ispirati al Memphis Group. Fondato da Ettore Sottsass negli anni ’80, il collettivo italiano di design e architettura ha creato pezzi astratti e postmoderni che hanno sfidato lo status quo. La caramella da polso evoca lo stesso spirito dirompente, combinando i codici di design giocosi degli anni ’80 con le ultime innovazioni orologiere.
La cassa tonneau e il quadrante scheletrato distintivi dell’orologiaio svizzero sono stati rivisitati con tonalità pastello e forme geometriche. Realizzata in resistente ceramica TZP (zirconia policristallina tetragonale), la cassa da 31,4 mm è disponibile in azzurro cielo, rosa zucchero filato o lavanda. (Tatum ha optato per quest’ultimo.) I quadranti presentano una serie di triangoli, cerchi, rettangoli e mezze lune, con ogni forma caratterizzata da decorazioni in ceramica, gomma, diamanti o guilloché. Per finire, i cinturini in pelle di vitello sono rifiniti in una serie di tonalità contrastanti.
I meccanismi interni sono altrettanto sorprendenti. Tutti e tre gli orologi replica di lusso sono alimentati dal calibro interno CRMA2. Il movimento a carica automatica, visibile attraverso il fondello in zaffiro, ha un rotore a geometria variabile che può essere regolato in base al livello di attività di chi lo indossa e offre 50 ore di riserva di carica. Un certo giocatore dei Celtics lo apprezzerà sicuramente.
Il trio di repliche Richard Mille RM 07-01 è stato etichettato come modello da donna da Richard Mille replica, ma può, ovviamente, essere indossato da qualsiasi genere. È più una questione se chi lo indossa riesca o meno a sfoggiare il piccolo ma grintoso pezzo. In realtà pensiamo che stia benissimo al polso di un gentiluomo alto due metri come Tatum.