Che sia frutto dell’ingegno di un maestro o che nasca quasi spontaneamente dalla funzione per la quale è destinato, un classico del design è immediatamente riconoscibile per la forza e la naturalezza con cui si impone nell’immaginario collettivo. Il Radiomir 1940 di Officine Panerai ha l’autorità di un classico della modernità. La sua forma semplice e per eccellenza racconta la storia degli anni in cui è stata progettata, pur mantenendo il suo carattere immutabile e attuale. Il suo design si distingue per il rigore funzionale e la semplicità delle sue linee, prive di eccessi decorativi: caratteristiche che nel 1940 erano legate a un nuovo modo di vivere e ad un mondo di valori in evoluzione che negli anni successivi avrebbero portato al riconoscimento internazionale di Design industriale italiano.
Nato per soddisfare le esigenti richieste delle forze subacquee specializzate della Regia Marina Militare, il Radiomir 1940 replica conserva ancora oggi le caratteristiche di solidità, resistenza e affidabilità che sono le caratteristiche di uno strumento di cronometraggio progettato per uso militare. Il design della cassa e del quadrante hanno la stessa qualità complessiva e l’identica potenza iconica dell’originale, a dimostrazione della grande versatilità di un classico che oggi si arricchisce del più alto contenuto tecnico dell’orologeria contemporanea di lusso della manifattura Officine Panerai di Neuchâtel.
I nuovi modelli replica Radiomir 1940 3 Days Automatic incarnano le caratteristiche e le qualità che rendono ogni orologio replica Panerai unico ma allo stesso tempo immediatamente riconoscibile. La cassa da 45 mm rappresenta quella di alcuni dei modelli storici creati da Panerai intorno al 1940. La grande lunetta lucida circonda un quadrante classico che offre un’eccellente leggibilità, con il suo design minimalista e la sua struttura di piastre sovrapposte che racchiudono la sostanza luminosa tra di loro. Questa costruzione fa sì che le cifre delle ore e gli indici a bastone tagliati nelle piastre superiori brillino di grande brillantezza. La lancetta dei secondi ruota in un piccolo sottoquadrante a ore 9 sul quadrante, che è nero nella versione in acciaio e marrone nella versione in oro rosso.
a replica Radiomir 1940 3 Days Automatic è impermeabile fino a dieci bar (circa 100 metri) nella versione in acciaio e cinque barre (circa 50 metri) nella versione in oro rosso, ed è fornita con un cinturino in alligatore, rispettivamente nero o marrone .
Il Radiomir 1940 si presenta per la prima volta con un movimento automatico, il nuovo calibro P.4000 che è l’ultima creazione della manifattura Officine Panerai di Neuchâtel. La caratteristica distintiva del nuovo calibro è la massa oscillante decentrata, che si avvolge in entrambe le direzioni. Con un diametro di 13¾ linee e uno spessore di soli 3,95 mm, è stato sviluppato per integrarsi perfettamente con le proporzioni della cassa Radiomir 1940. La sua elegante finitura e decorazione può essere apprezzata attraverso l’oblò in vetro zaffiro montato nella parte posteriore.
Il nuovo calibro P.4000 è il primo movimento automatico Panerai con un micro-rotore decentrato. Ciò significa che il rotore ha un diametro inferiore al calibro stesso: una soluzione tecnica sofisticata che consente al movimento – e quindi allo stesso orologio replica – di essere molto più sottili. Nel modello con cassa in acciaio, la massa oscillante è in tungsteno; nel modello in oro rosso, il rotore è in oro rosso 22 carati. Accanto alla massa oscillante c’è il bilanciere, che oscilla a una frequenza di 4 Hz, e un grande ponte che nasconde gran parte del meccanismo, rendendo la struttura del movimento eccezionalmente stabile. Con due bariletti a molla collegati in serie, il calibro P.4000 ha una riserva di carica di almeno tre giorni, ed è inoltre dotato del dispositivo che ferma il bilanciere quando si estrae la corona di carica per impostare l’ora, utile per sincronizzando esattamente l’orologio falso.
Il calibro P.4000 è prodotto in due versioni che si differenziano per il tipo di finitura, l’incisione e il materiale del micro-rotore. Il primo, per i modelli con cassa in acciaio, presenta ponti con finitura spazzolata orizzontalmente, incisione blu e massa oscillante in lega di tungsteno, con decoro a rilievo sulla superficie opaca. La seconda versione è per i modelli con cassa in oro e presenta ponti con finitura circolare spazzolata, incisione dorata e rotore in oro 22 carati, con finitura chiodata clous de Paris e decorazioni lucide in rilievo sulla superficie spazzolata.