La Grande Maison nella Vallée de Joux deve innegabilmente il suo incredibile destino allo spirito inventivo del suo fondatore. Dal 1833, ogni orologio che porta la firma Jaeger-LeCoultre è realizzato con la stessa passione, guidato da una costante ricerca del miglioramento tecnico. Ogni capolavoro, erede di 180 anni di esperienza, beneficia di una ricerca all’avanguardia. Una nuova interpretazione del rivoluzionario movimento Dual-Wing creato da Jaeger-LeCoultre, l’orologio Duomètre Unique Travel Time replica riflette le scoperte tecniche raggiunte dalla Manifattura nel campo degli orologi GMT replica e offre soluzioni originali ai viaggiatori con l’amore per l’Alta Orologeria .
Per la prima volta in assoluto su un orologio replica dell’ora mondiale, questo modello consente all’utente di regolare l’ora nel fuso orario di viaggio al minuto più vicino. La funzione ora mondiale consente quindi ai viaggiatori di adattare la visualizzazione del fuso orario a tutti i continenti e paesi, indipendentemente dalla differenza di fuso orario.
In linea con lo spirito tecnico ed estetico delle creazioni della linea Duomètre firmata Jaeger-LeCoultre, l’orologio replica Duomètre Unique Travel Time rivela le varie sfaccettature dell’eccellenza orologiera della Manifattura della Vallée de Joux. Si afferma come riferimento assoluto in fatto di orologeria meccanica e dell’eleganza intrinseca di cui tutte le creazioni della Grande Maison sono impregnate dal 1833. Passato, presente e futuro convergono in perfetta armonia in questa eccezionale creazione, presentata in esclusiva all’inaugurazione della Boutique Jaeger-LeCoultre in Place Vendôme a Parigi.
Per questo nuovo movimento, il sistema Dual-Wing è diviso in due meccanismi distinti: il primo è dedicato alla visualizzazione dell’ora locale, e il secondo a mostrarla in un secondo fuso orario. I due meccanismi condividono lo stesso organo di regolazione ma ciascuno ha una propria fonte di energia indipendente, evitando così le perdite dovute all’interazione tra i meccanismi. Il funzionamento della visualizzazione del doppio fuso orario non influenza in alcun modo il funzionamento dell’orologio replica di lusso, un fatto che migliora notevolmente la precisione dell’orologio replica.
Ogni meccanismo ha una riserva di carica di 50 ore e, governato dal desiderio di ottenere un’ideale facilità d’uso, la stessa corona serve a caricare entrambe le canne. Il barilotto del cronometraggio è avvolto da una rotazione in senso antiorario e il barilotto del tempo di viaggio da una rotazione in senso orario.
Atto II: data la complessità delle funzioni, il quadrante a grana fine offre una chiarezza impeccabile. Due magnifici quadranti disposti simmetricamente conferiscono un tocco perfettamente bilanciato a questa creazione orologiera: il primo quadrante a ore 2 imposta la scena per la lancetta delle ore e dei minuti; mentre il secondo alle 10 ospita l’ora e i minuti dell’ora mondiale. Due numeri rossi 7 e 9 appositamente applicati sul quadrante rendono omaggio all’indirizzo della Boutique Jaeger-LeCoultre.
Invitando gli osservatori a viaggiare e presentati come un globo, l’indicazione giorno / notte e il disco delle ore sono posti a ore 6, posizione che facilita notevolmente la loro lettura. La corona singola viene utilizzata per regolare il fuso orario di viaggio in posizione 1 e l’ora locale in posizione 2, nonché per caricare le molle principali quando in posizione 1. Ruotando la corona in senso orario si carica l’indicazione dell’ora standard e, ruotando in senso opposto avvolge l’indicazione del fuso orario di viaggio.
Atto III: Jaeger-LeCoultre Calibre 383, un movimento straordinariamente bello e squisitamente rifinito si rivela attraverso il fondello in vetro zaffiro. I suoi ponti e ingranaggi sono smussati a mano e dispongono di lavelli lucidati. Le parti mobili, anch’esse smussate a mano o impreziosite da lavelli lucidi, sono impreziosite da una finitura azzurrata o levigata. Questi tocchi decorativi sono chiaramente ispirati alla grande tradizione degli orologi da tasca del marchio e gettano nuove pietre miliari attraverso la loro finitura eccezionalmente raffinata. I nomi incisi delle città corrispondenti ai 24 fusi orari del mondo sono visibili anche sul retro.
Emesso in una serie limitata di 100 pezzi in oro bianco 18 carati, l’orologio replica Duomètre Unique Travel Time è stato prodotto appositamente per l’inaugurazione del Jaeger-LeCoultre Place Vendôme a Parigi, dove sarà disponibile a partire dal 20 novembre. Degno erede della linea Duomètre, è una celebrazione dell’alta orologeria tecnica e preziosa, che illustra vividamente 180 anni di storia prefigurando l’orologeria di domani.