Secondo la storia, un cliente ha restituito un orologio replica Cartier che era stato coinvolto in un incidente per farlo riparare e Jean-Jacques Cartier, allora capo di Cartier London, è stato così preso dalla forma della cassa che voleva per riprodurlo.
Creato nel 1967, l’orologio replica è stato chiamato “Crash” per simboleggiare l’impatto, l’anticonformismo e la libertà creativa degli anni ’70. Cartier non aveva paura di introdurre un po ‘di umorismo e capovolgere le convenzioni in un mondo di precisione e accuratezza. Ad oggi, Crash rappresenta una diciassettenne icona underground per un’élite informata.
Nel corso degli anni, l’orologio replica Crash, prodotto sempre in serie limitatissime, è diventato un pezzo da collezione.
Nel 2013 viene lanciata un’edizione limitata di quattro nuovi modelli. Per la prima volta, l’orologio replica Crash è decorato con un delicato bracciale composto da gocce in oro bianco o rosa. In una versione ancora più preziosa, il bracciale è interamente incastonato.
In riferimento all’anno della sua creazione, questo leggendario orologio replica è prodotto in 267 pezzi numerati per i modelli con bracciali in oro e 67 pezzi numerati per i modelli con bracciali incastonati.