Il Quadrante
Le lancette delle ore e dei minuti sono audaci e luminescenti. Le lancette del Breitling Avenger replica mescolano la tonalità grigia con il bianco crema del riempimento, imprimendo con maestria le ore e i minuti. Il quadrante è disponibile in nero Volcano o giallo Cobra. Sebbene io preferisca la variante nera, non disdegno la vivacità dell’opzione del quadrante giallo.
Breitling Avenger Hurricane 12H con Quadrante Giallo Cobra
Accanto alla corona si trova il registro cronografico dei 30 minuti. È ornato da dettagli arancioni che ne facilitano la lettura. A ore 6 si trova il registro delle 12 ore cronografiche e, come gli altri contatori, si trova sotto la superficie del quadrante principale, offrendo un favoloso gioco di profondità. A ore 9 si trova l’indicazione dei piccoli secondi, mentre a ore 4:30 viene visualizzata la data. La lancetta centrale dei secondi cronografici presenta una punta arancione che, insieme alla scala che circonda il quadrante, consente di leggere i numeri interi da ¼ di secondo. A causa delle notevoli dimensioni dell’orologio svizzero replica, tutti gli elementi del quadrante sono notevolmente distanziati tra loro per facilitare la lettura.
Il Caso
L’Avenger replica è sempre stato un leviatano dell’orologeria e questo orologio non è da meno, con i suoi 50 mm di diametro. Qualche anno fa ho acquistato un Avenger in acciaio lucidato, ma in seguito ho pensato che le sue superfici scintillanti e il suo ingombro rendessero l’orologio replica troppo appariscente, portandomi alla fine a separarmi da lui. Tuttavia, questo nuovo segnatempo sembra meno evidente.
L’aspetto discreto di questo particolare orologio replica di lusso, l’Avenger Hurricane 12H, è dovuto in parte al fatto che la cassa è realizzata in Breitlight, un materiale di tonalità furtiva che è 5,8 volte più leggero dell’acciaio “ma significativamente più duro”. Si dice che questo materiale sia resistente ai graffi, alla corrosione e al magnetismo, per citare solo alcuni dei suoi numerosi attributi. Una qualità che ho particolarmente apprezzato quando l’ho visto per la prima volta è stata quella di avere un tono sommesso. Questo orologio Breitling replica non desidera attirare eccessivamente l’attenzione degli astanti.
La lunetta unidirezionale, tipica di Breitling, è caratterizzata da quattro linguette di cavaliere posizionate a ogni intervallo di 15 minuti. La lunetta è contrassegnata da numeri arabi a intervalli di 5 minuti e da brevi tratti intermedi. Il vetro zaffiro è trattato con un trattamento antiriflesso su entrambi i lati, per una visione straordinariamente chiara dei dettagli del quadrante. Un’impugnatura testurizzata orna la circonferenza della corona, mentre i pulsanti presentano anch’essi un motivo testurizzato sui fianchi verticali, che ne facilita la manipolazione “anche con i guanti”.
Il Movimento
Il calibro di manifattura Breitling 01 è una pesca di movimento. A Baselworld 2017, Breitling e Tudor hanno annunciato congiuntamente che il movimento apparirà anche nei prodotti Tudor, nell’ambito di un accordo di reciprocità tra le due aziende. Il bilanciere ha una frequenza di 28.800 VpH (4Hz) e il movimento contiene 47 rubini. La riserva di carica è sufficiente a garantire 70 ore di autonomia. Il miglior orologio falso Breitling è un cronometro certificato, testato in modo indipendente dal COSC, che rassicura chi lo indossa sulla precisione di questo segnatempo.