È stato un anno importante per Breitling, che ha presentato una serie di nuovi prodotti alla fiera degli orologi Baselworld di quest’anno a marzo. La famiglia del marchio di orologi replica Breitling for Bentley, eleganti segnatempo sportivi sviluppati in collaborazione con Bentley, il prestigioso marchio automobilistico britannico, non ha fatto eccezione. Quest’anno vede il debutto di due nuovi modelli: una versione più compatta del Barnato e una nuova edizione limitata, il GMT V8.
La replica Breitling for Bentley Barnato 42 è la più recente iterazione dell’orologio falso creato come tributo ai cosiddetti “Bentley Boys”, gli automobilisti britannici degli anni ’20 che hanno contribuito a stabilire la reputazione di Bentley per le auto sportive ad alte prestazioni. Ha una cassa in acciaio inossidabile di 42 mm di diametro resistente all’acqua fino a 100 metri. Presenta quadranti cronografici bordati di rosso, una corona con chiusura a vite e la caratteristica lunetta zigrinata del modello, che riprende l’aspetto dei pulsanti di controllo sul cruscotto Bentley. Anche la lancetta dei secondi del cronografo centrale è rossa. L’orologio replica contiene il calibro automatico 41B di Breitling, che è stato certificato come cronometro dall’agenzia svizzera COSC. (Breitling è, ovviamente, uno dei principali produttori di cronometri tra i marchi di orologi svizzeri.) Si tratta di un cronografo da 1/4 di secondo con un contatore di 30 secondi a ore 9, un contatore di 12 ore a 6 o ‘orologio e piccoli secondi a ore 3. Il vetro zaffiro è curvo ed è antiriflesso su entrambi i lati.
La replica Breitling for Bentley GMT V8, che è limitata a 250 pezzi, è stata creata come tributo al Continental V8 di Bentley recentemente lanciato e presenta una visualizzazione del secondo fuso orario oltre a un cronografo. Questo orologio replica Breitling presenta anche la caratteristica lunetta zigrinata e corona serrata a vite, insieme a pulsanti cronografici asimmetrici; un vetro zaffiro curvo e antiriflesso; e un movimento cronometro certificato COSC, in questo caso Breitling Calibre 47B. Questo movimento automatico ha 38 rubini e una frequenza di 28.800 alternanze / ora.
Il cronografo misura il tempo al 1/8 di secondo; il suo contatore delle 6 ore è in un quadrante secondario alle 6 e il contatore dei 15 minuti è alle 9. Il contatore dei 30 secondi si trova su una scala alla periferia del quadrante, indicata dalla lancetta centrale con punta rossa. I piccoli secondi sono su un quadrante secondario alle 3 in punto.
La caratteristica più distintiva dell’orologio replica è la sua lunetta interna girevole rossa metallizzata, stampata in bianco con i nomi di 24 città del mondo che rappresentano 24 fusi orari. Utilizzando il puntatore montato al centro e la scala delle 24 ore attorno al quadrante, chi lo indossa può utilizzarlo per indicare l’ora in qualsiasi altro fuso orario nel mondo.
La grande cassa in acciaio inossidabile di 49 mm di diametro è impermeabile fino a 100 metri. Viene collegato a un bracciale in acciaio “speed” o un cinturino in caucciù nero riservato esclusivamente a questo modello.