Dopo vent’anni di smielato fascino del quarzo, sembrava che il pubblico fosse pronto per gli orologi meccanici e la storia. Proprio come il Reverso, Cartier decise di rieditare il suo Tank Basculante. Come il JLC, anche questo orologio replica Cartier era disponibile al quarzo o meccanico. Era facile far passare questo orologio replica italia per un pretendente del JLC, perché si ripiegava nella cassa per proteggersi. Tuttavia, uno sguardo più approfondito ci dice che questo Cartier Tank replica ha debuttato in realtà all’inizio degli anni ’30. Oltre alla possibilità di nascondere il quadrante, l’orologio poteva fungere anche da orologio da tavolo se montato in posizione inclinata. Dal vivo, l’intero design della cassa è una meraviglia.
Il Cartier Tank Basculante replica ha aggiunto altri dettagli. Il quadrante argentato presenta un motivo guilloché e i tradizionali numeri romani che ci aspettiamo dalla raffinata Maison francese. Noterete anche che, solo perché la corona è a filo della cassa alle ore 12:00, Cartier non si allontana dalla consuetudine. Un delizioso zaffiro cabochon si trova al di sopra, in perfetto stile Tank. Mi piacciono molto anche i loghi Cartier decorati all’interno della cassa. D’altronde, è lecito aspettarsi il meglio quando si acquista qualcosa di questo marchio. Cartier replica ha anche lanciato un bel movimento per il Tank Basculante. Si tratta del calibro 050, ma in realtà si basa su un movimento Piguet che ha uno spessore di poco superiore ai 2 mm! Questo ci porta a uno spessore complessivo della cassa di soli 5,8 mm. Provate con il vostro Reverso!
Cartier ha prodotto il Tank Basculante in diverse dimensioni e in metalli preziosi oltre che in acciaio inossidabile (purtroppo è ormai fuori produzione). Ho parlato con il nostro amico (e uno dei maggiori esperti di Cartier del pianeta) George Cramer del candidato di oggi e mi ha confermato che questo è il modello da avere per quanto riguarda questa serie. Il motivo è che questo modello è la versione meccanica nel cosiddetto formato “XL”. Non preoccupatevi, però, perché le dimensioni sono ancora gestibili: 25 mm per quasi 39 mm. George ci dice che scatola e documenti non sono così comuni con Cartier e questo è il caso del candidato di oggi. Questo orologio Cartier replica ci arriva tramite Chrono24 e l’orologio e le foto appartengono al venditore Pascal Karp di Bruxelles. Va detto che questi orologi svizzeri falsi a buon mercato non erano troppo popolari, ma sono diventati piuttosto desiderabili. Per questo motivo, ne vengono messi in vendita pochissimi.
È la stagione delle vacanze e questo significa tipicamente diverse belle serate in città con il vostro vestito migliore. Sappiamo che quest’anno potrebbe non accadere, ma credo che questo Tank Basculante sarà altrettanto bello al vostro polso l’anno prossimo. Cosa ne pensate?