Con l’introduzione dell’Alpine Eagle XL Chrono replica, la collezione lanciata con successo da Chopard nel 2019 vanta già dieci referenze in due dimensioni di cassa ed è stata ampliata per includere tre modelli con un diametro extra-large di 44 mm. Questi modelli più imponenti seguono la forma dei polsi degli uomini e offrono ampio spazio per ospitare un sofisticato movimento cronografo. I discreti pulsanti di destra sono sottilmente integrati su entrambi i lati delle protezioni della corona e preservano la forma e la simmetria caratteristicamente armoniose del collescheufction.
Battendo al cuore di questi tre nuovi modelli, il movimento Chopard 03.05-C è meticolosamente realizzato dagli artigiani nei laboratori di orologeria della Maison. Ha una riserva di carica di 60 ore e presenta un design elaborato che garantisce regolazioni accurate e un uso ottimale delle funzioni di temporizzazione. Dotato di ruota a colonne, è inoltre arricchito da numerose innovazioni tecniche che hanno valso a Chopard ben quattro brevetti, frutto dell’audacia dei suoi team di ricerca e sviluppo.
Innanzitutto, è dotato di un sistema di ingranaggi unidirezionale che previene le perdite di energia garantendo al contempo un avvolgimento rapido, una funzione molto apprezzata nella categoria dei cronografi intrinsecamente assetati di energia. Inoltre, la sua modalità di frizione verticale garantisce un avvio preciso della misurazione del tempo. Questo calibro cronografico è anche della varietà flyback, consentendo operazioni di cronometraggio successive fluide grazie a tre martelli girevoli con bracci elastici che facilitano l’azzeramento dei contatori. Infine, il Chopard 03.05-C è dotato di un Variner che garantisce che la velocità del movimento sia stabile compensando le sue variazioni di inerzia durante la vita dell’orologio replica.
Questo calibro, la cui precisione è certificata come cronometro dal COSC (Official Swiss Chronometer Testing Institute), è alloggiato in una cassa forgiata in Lucent Steel A223, un’innovativa lega d’acciaio sviluppata da Chopard per le sue proprietà anti-allergeniche, la sua robustezza e la sua incomparabile brillantezza ottenuta attraverso un meticoloso processo di rifusione. La terza referenza offre anche un’alternativa bimateriale con l’uso aggiuntivo di oro rosa etico 18 carati per la lunetta, la corona e parte del bracciale.
Oltre a un’opzione quadrante blu Aletsch, Chopard sta introducendo un nuovo colore nella collezione con due modelli replica Alpine Eagle XL Chrono caratterizzati da un quadrante Pitch Black. Traendo ispirazione dai colori della natura alpina, il co-presidente di Chopard e creatore della collezione, Karl-Friedrich Scheufele, ha pensato a questa tonalità in riferimento all’oscurità intensa delle notti di montagna quando la natura selvaggia rivendica i suoi diritti, ricordandoci di sfuggita quanto sia umano -l’illuminazione notturna correlata e l’urbanizzazione sconvolgono il modo di vivere della fauna circostante.
In entrambe le versioni Aletsch Blue e Pitch Black, il quadrante mantiene la sua consistenza e il motivo a raggiera che evocano direttamente l’iride di un’aquila. La lancetta dei secondi a forma di piuma sorvola questo display altamente leggibile punteggiato da contatori rialzati.
La scala tachimetrica, con discrete graduazioni rosse 100, 160 e 240, appare sull’anello interno della lunetta. È suddiviso in quattro fasi, con intervalli diversi di 5, 10, 20 o 40 km / h per linea. Questa disposizione facilita la lettura delle misurazioni della velocità media e contribuisce alla dinamica e all’armonia estetica complessiva del quadrante.
Ideata da tre generazioni di gentiluomini della famiglia Scheufele, la collezione Alpine Eagle è una moderna reinterpretazione dell’orologio replica St.Moritz, la prima creazione orologiera di Karl-Friedrich Scheufele alla fine degli anni ’70. Con il suo design puro e deciso, Alpine Eagle arricchisce questo patrimonio con una potente ispirazione tratta dalla natura. Una cassa rotonda con fianchi stilizzati; una corona incisa con una rosa dei venti; una lunetta con otto viti indicizzate funzionali; un quadrante strutturato con tonalità profonde e indicazioni luminescenti; così come un braccialetto di metallo integrato.
L’indipendenza e le capacità integrate di Chopard consentono alla Maison di eseguire l’intera gamma delle fasi di produzione e assemblaggio della collezione nei propri laboratori, dal movimento al bracciale, così come i componenti e la cassa.