Come era ampiamente previsto, Patek Philippe ha fatto notizia con il suo primo go-round come espositore a Watches & Wonders. In primo luogo, la manifattura svizzera ha notoriamente coronato la collezione Nautilus con il Ref. 5711/1A-01, una variante in acciaio con quadrante verde per sostituire il molto richiesto, con quadrante blu Ref. 5711/1A. Dietro quel lancio, ha introdotto il Ref. 5236P-001 Calendario perpetuo in linea, un segnatempo che ha portato un nuovo tipo di visualizzazione del calendario perpetuo nella venerabile collezione Calatrava. Tutte le cose buone arrivano in tre, come dice il proverbio, quindi oggi diamo un’occhiata alla terza delle notevoli uscite di Patek quest’anno, e forse la più classicamente elegante: il Calatrava “Clous De Paris” Ref. 6119 replica.
Il nuovo orologio replica formale da uomo solo tempo è l’ultimo nella lunga storia di Calatrava di tali modelli, che risale al 1932 con il riferimento 96, e il primo aggiornamento ad esso da qualche tempo. Posizionato come un precursore della collezione di orologi da abito di punta di Patek, cattura immediatamente l’attenzione per i suoi dettagli raffinati, le sue due opzioni di colorazione distintamente attraenti e la sua fusione di elementi di design Patek Philippe storici e moderni.
Il modello è proposto in due referenze specifiche, il 6119R in oro rosa 18k con quadrante color crema e il 6119G in oro bianco con quadrante grigio-nero. Ciascuno misura 39 mm di diametro ed è rifinito interamente con una lucidatura fine. Il design della cassa segue la forma di Calatravas precedente, aggiornato per il pubblico contemporaneo con una cassa più grande di quella del Ref. 37-mm. 5196 (nella foto sopra), ma mantenendo la corona sobria e firmata in quella cassa. L’aggiunta più notevole è una lunetta chiodata “Clous De Paris”, vista l’ultima volta nella Ref. 5119 (di seguito, tramite WatchBox). L’orologio replica, come ci si aspetterebbe, è piuttosto sottile, solo 8,43 mm, ed è altamente indossabile per un’ampia varietà di dimensioni del polso con una larghezza da ansa a ansa di 46,9 mm. Poiché l’orologio falso è un orologio più delicato e per occasioni formali, ha una modesta resistenza all’acqua di 30 metri ed è fissato al polso tramite un cinturino in pelle di alligatore con fibbia dorata abbinata alla cassa.
Sotto il vetro zaffiro si trova il quadrante semplice, perfettamente bilanciato e superbamente rifinito, con una colorazione crema testurizzata e granulosa sul modello in oro rosa o un’esecuzione spazzolata verticalmente, da grigio a nero sull’edizione in oro bianco. Lungo il settore più esterno, un piccolo spazio conduce a un anello minuto in stile ferrovia, punteggiato da punti dorati applicati per ogni ora. Questi portano a pennarelli “opus” applicati più grandi, la sfaccettatura affilata del loro metallo prezioso destinata a fornire un aspetto “senza tempo e ben organizzato” al viso. In effetti, il quadrante è ottimamente organizzato ed equilibrato, una caratteristica che ha finito per definire l’eredità della collezione Calatrava replica.
Un quadrante per i secondi correnti si trova a ore 6, delineato in modo intrigante con un altro accento d’oro e rifuggendo le popolari rientranze spesso utilizzate negli orologi replica contemporanei per un’estetica decisamente sobria. Un logo Patek Philippe stampato si trova in parallelo sotto l’indicatore delle 12, mentre altre due lancette “opus”, con un aspetto stilizzato dauphine, indicano le ore e i minuti che passano.
In mostra dietro il fondello è il nuovo orologio replica Patek Philippe, Patek Philippe Calibre 30-255 PS interno, essenzialmente una versione maggiorata del Calibro 215 PS utilizzato nei precedenti Calatrava. Il movimento, come tutto ciò che è prodotto dall’orologiaio di lusso, è ottimamente rifinito, con bordi smussati, strisce di Ginevra, il caratteristico sigillo di qualità Patek Philippe e molti altri abbellimenti per mantenere l’attenzione visiva di chi lo indossa a lungo. Dal punto di vista tecnico, il calibro a carica manuale ha una precisione di -3/+2 al giorno, una riserva di carica di 65 ore e una frequenza di 28.800 alternanze/ora.
Nel complesso, il 6119 sembra essere un degno aggiornamento dello storico Calatrava e uno fortemente orientato al collezionista contemporaneo. Resta da vedere se sarà accolto con la stessa entusiasmo di alcuni degli repliche orologi sportivi in acciaio di Patek Philippe negli ultimi anni, ma il suo cenno stilistico all’amata storia di Calatrava non dovrebbe avere problemi a suscitare l’interesse dei consumatori contemporanei.
Il imitazioni Patek Philippe Calatrava “Clous De Paris” Rif. 6119 sarà disponibile entro la fine dell’anno presso le boutique autorizzate, con un prezzo fissato a $ 29.570 per entrambi i modelli in oro bianco e oro rosa.