Dalla sua introduzione nel 1997, la gamma Patek Philippe Aquanaut ha occupato una posizione unica nella gamma del celebre marchio. Senza il clamore associato del simile Nautilus o le tradizionali associazioni di linee come il Calatrava, l’Aquanaut si è evoluto per diventare l’ala più sportiva e più orientata ai giovani del marchio. L’introduzione del cronografo Aquanaut nel 2018 ha rafforzato saldamente questa immagine e per l’estate 2021 Patek Philippe cerca di consolidare ulteriormente questa reputazione sportiva e alla moda con un paio di nuove eleganti referenze in oro bianco. I nuovi modelli replica Patek Philippe Aquanaut Chronograph in oro bianco (riferimento 5968G-001 con quadrante blu e 5968G-010 con quadrante verde kaki) offrono una versione più pulita e lussuosa della serie Aquanaut Chronograph, abbinando un nuovo materiale brillante della cassa con due colorazioni del quadrante profonde e sfumate.
Come il precedente modello in acciaio inossidabile, le casse in oro bianco 18 carati di queste nuove repliche con riferimenti Patek Philippe Aquanaut Chronograph misurano 42,2 mm audaci e sportivi. Il design del case stesso è puro classico Aquanaut, snellendo e semplificando l’aspetto della classica serie Nautilus. Piuttosto che i lati della cassa flangiati del Nautilus a ore 3 e ore 9, i lati che fiancheggiano la lunetta ottagonale arrotondata sono lisci e scorrevoli, con protezioni della corona basse e larghe che proteggono la corona delle ore 3. Allo stesso modo, il design del bracciale integrato del Nautlius è rielaborato in anse atletiche affusolate, con punte smussate angolari che catturano la luce in modo drammatico nelle immagini iniziali. Lo spessore della cassa è sottile per un cronografo automatico a 11,9 mm, conferendo al profilo un aspetto più raffinato rispetto a molti dei suoi concorrenti. Questa raffinatezza visiva è aiutata anche dalla finitura del marchio, che passa nettamente tra la spazzolatura lineare sportiva e la lucidatura a specchio che dovrebbe mostrare profumatamente la luminosità del materiale della cassa in oro bianco. Come per il cronografo Aquanaut in acciaio inossidabile, questi nuovi modelli in oro bianco presentano un fondello con display in zaffiro. La resistenza all’acqua della replica in oro bianco del cronografo Aquanaut è di 120 metri ragionevolmente sportiva.
I quadranti dei nuovi modelli replica Patek Philippe Aquanaut Chronograph in oro bianco sono il cambiamento più immediatamente riconoscibile rispetto alla versione originale in acciaio inossidabile, abbandonando gli accenti arancioni a favore della semplice stampa bianca sopra i nuovi quadranti colorati. Entrambe le varianti sfoggiano il caratteristico motivo guilloché a scacchiera a globo curvato dell’Aquanaut, insieme ai numeri arabi applicati, agli indici rettangolari e alle larghe lancette a bastone in oro bianco 18 carati. Come il modello in acciaio inossidabile del 2018, il quadrante del cronografo da 60 minuti a ore 6 riecheggia giocosamente la forma iconica della lunetta, ma qui l’uso del testo del quadrante bianco mantiene l’attenzione sulla forma del quadrante stesso piuttosto che sulla ricerca di attenzione colore. All’interno di questo quadro familiare, tuttavia, i due nuovi colori del quadrante conferiscono all’Aquanaut Chronograph un sapore decisamente diverso. La variante del quadrante blu è decisamente più sfumata e raffinata rispetto al resto della linea, con un sottile motivo fumé opaco che scende dal ricco blu navy al centro al quasi nero ai bordi del quadrante. D’altra parte, il quadrante verde oliva lega la replica Aquanaut Chronograph in modo fluido con un’eredità di Aquanaut verdi a tre lancette risalenti a un decennio, mentre si sente perfettamente contemporaneo nel bel mezzo dell’attuale boom del quadrante verde. Questo tono dalle influenze militari conferisce all’Aquanaut un aspetto più casual e robusto rispetto alle sue controparti. Tuttavia, sia i modelli Aquanaut Chronograph con quadrante verde che con quadrante blu continuano a utilizzare la ruota della data bianca delle precedenti iterazioni, che interrompe il flusso visivo di un design del quadrante altrimenti equilibrato.
Patek Philippe alimenta entrambe queste nuove varianti di replica Aquanaut Chronograph con il suo movimento cronografo flyback automatico CH 28-520 C interno alla frizione. In linea con gli standard del marchio, il CH 28-520 C è finemente rifinito, con lavelli lucidi e smussi che aggiungono bagliori di luminosità al mix di perlage e Côtes de Genève circolari attraverso i piatti e i ponti. Patek Philippe completa questo movimento con un rotore firmato in oro giallo 21k, ulteriormente decorato con Côtes de Genève circolari. Patek Philippe sostiene un’ampia variazione nelle prestazioni della riserva di carica di questi movimenti, che vanno dalle 45 alle 55 ore a una velocità di 28.800 bph. Entrambi i nuovi modelli falsi Patek Philippe Aquanaut Chronograph in oro bianco sono rifiniti con il cinturino in composito con motivi caratteristici dell’Aquanaut, che riprende la trama e il colore dei rispettivi quadranti.
Attraverso questi due nuovi modelli di replica Aquanaut Chronograph in oro bianco, Patek Philippe replica espande abilmente la sua scuderia di cronografi sportivi con nuovi bei trattamenti del quadrante e un tocco stealth-ricchezza. Entrambe le varianti del cronografo Patek Philippe Aquanaut in oro bianco sono disponibili presso i rivenditori autorizzati a un prezzo consigliato di $ 69.194.