Rendere moderno un design classico, preservando la sua identità di base, è una seria sfida creativa, che viene regolarmente tentata nel mondo automobilistico, così come nel mondo degli orologi da polso. Queste due industrie (così come una serie di altri “strumenti” che vanno dalle macchine fotografiche alle biciclette) hanno il compito di dover creare qualcosa che sia fresco e nuovo, garantendo allo stesso tempo che i fan esistenti e il pubblico in generale possano riconoscere prontamente il nuova creazione come ovvio membro della famiglia dell’originale. L’orologiaio italo-svizzero Panerai è forse l’epicentro di questa affascinante battaglia di design mentre cerca di spingersi nel futuro senza mai lasciare andare un passato che continua a definire il marchio. Detto questo, diamo un’occhiata all’orologio replica Panerai Submersible Mike Horn Edition PAM00984 del 2019 che è l’ultimo tentativo di Panerai di aggiungere un nuovo linguaggio di design al marchio spesso lineare.
È stato SIHH 2019 in cui il team di ItaliaReplicaOrologi ha appreso per la prima volta di questi rinnovati orologi replica Panerai Submersible che sembravano avere una gamma confusa di opzioni. Ciò che non ci ha confuso è che il CEO Panerai ancora fresco Jean-Marc Pontrue stava facendo del suo meglio per aggiungere nuova vita a uno dei più importanti orologiai da polso di Richemont. Il nostro entusiasmo verso questi nuovi orologi Panerai imitaion – il primo dei quali è collegato all’ambasciatore del marchio Panerai e “esploratore estremo” Mike Horn – è stato inizialmente attenuato. Non è che non ci piacessero, ma ci avviciniamo ai nuovi design con le pinze. Dopo aver indossato il Panerai PAM984 (PAM00984), posso dire che il nuovo design (anche se non perfetto) sta crescendo su di me, e posso facilmente dire che voglio vedere più mosse in questa direzione da Panerai.
Andiamo al cuore di ciò che è veramente nuovo nel Panerai Submersible Mike Horn. Mentre questi nuovi elementi potrebbero non essere un grosso problema per alcuni marchi, per Panerai lo sono perché il marchio è notoriamente incluso nell’idea che non sono in grado di inventare un nuovo linguaggio di design. Coloro che hanno familiarità con la maggior parte degli orologi replica Panerai vedranno la nuova lunetta, il quadrante e il portatile come freschi. Non solo fresco, ma in realtà moderno. Penso che sia quello che Panerai stava tentando di fare con questa replica Panerai Submersible di nuova generazione. Ha riconosciuto che la linea Submersible era probabilmente la più logica per aggiungere una variante più moderna (hanno sperimentato in questa direzione per alcuni anni), e poi hanno voluto vedere come potevano realizzare un design contemporaneo per il Submersible che ancora sembra proprio che appartenga alla famiglia di replica Panerai Submersible. A questo proposito, la replica Panerai ha sicuramente avuto successo.
Ci saranno alcune persone che affermano che Panerai avrebbe potuto andare oltre se volessero davvero collegare il loro aspetto e le loro sensazioni principali con “oggi”. Questo è certamente vero, ma anche con solo una nuova lunetta, quadrante e lancette, i devoti del marchio non sono chiari su cosa pensare del sommergibile Mike Horn fuori dal cancello. In tutta onestà, i nuovi design di orologi (come i nuovi design di auto) sono raramente accolti con immediatezza. Quello che posso dire è che, mentre gli elementi di design saranno senza dubbio modificati, il linguaggio del design nella replica Panerai Submersible Mike Horn è di alta qualità e, a mio parere, renderà i nuovi arrivati al marchio Panerai altrettanto felici quanto il collezionista Panerai tradizionalisti. Prima di entrare nei dettagli sull’orologio replica stesso, voglio parlare del prezzo, che colpisce molti di noi a nord di $ 20.000. Ho chiesto a forse 10 appassionati di orologi da polso replica (che non lo sapevano già), quale pensavano fosse il prezzo del PAM984. Nessuno di loro è stato in grado di indovinare il prezzo all’interno di circa il 35% del costo al dettaglio… e questo è per il modello in edizione non limitata. Panerai sta anche realizzando un’edizione limitata di 19 pezzi dell’orologio replica PAM00985 Submersible Mike Horn Edition che è esattamente il doppio del prezzo a $ 41.000 USD (sebbene quel modello abbia un viaggio piuttosto spettacolare, se ricordo bene). Se guardato in quella luce, forse il prezzo di questo orologio falso Mike Horn in edizione non limitata sembra un vero affare?
Non cercherò di spiegare il prezzo perché semplicemente non ne so abbastanza su come viene calcolato. So che Panerai e altri marchi hanno dovuto fare i conti con il fatto che i materiali sostenibili hanno prezzi premium associati a loro (come il materiale della cassa Eco-Titanium e il cinturino a base di plastica riciclata). C’è anche la bella scatola di presentazione in plastica riciclata che ricordo che Panerai ci ha mostrato al SIHH. Queste sono tutte cose carine, ma probabilmente non spiegano perché questo orologio replica debba costare così tanto. Per essere onesti, Panerai ha valutato alcuni degli orologi replica sommergibili con materiali più nuovi in questa fascia di prezzo, quindi non è come se il PAM984 avesse un prezzo speciale. Quello che penso stia accadendo a Panerai è in realtà un quadro più ampio: per combattere il fatto che in futuro verranno prodotti meno orologi da polso, i marchi devono concentrarsi sull’ottenere maggiori profitti per ogni vendita di orologi copia.
I consumatori in realtà non possono averlo in entrambi i modi. Non possono (come sostengo) godere dell’esclusività in un prodotto di lusso e vogliono anche che quei prodotti godano di prezzi che dipendono da un’economia di scala. Non sto difendendo alcuna particolare pratica sui prezzi, ma sto facendo un’ipotesi plausibile sul quadro più ampio. Panerai è tra i marchi (ce ne sono molti) che si sono trovati in una posizione in cui potrebbero aver prodotto più orologi replica svizzeri di quanti ne abbiano i polsi per i consumatori finali. La mia ipotesi è che Panerai stia facendo una mossa saggia nel ridurre la produzione complessiva mentre, allo stesso tempo, cerca di mantenere gli obiettivi di business. Se ho ragione, il futuro di Panerai (e di alcuni altri marchi, se seguono questo schema) aumenterà anziché diminuire i loro punti di prezzo medi nel prossimo futuro. Questo non vuol dire che i marchi non avranno ancora entusiasmanti opzioni entry-level, ma con l’aumentare della domanda dei consumatori di esclusività effettiva (e meno sconti sul mercato grigio), i marchi devono rispettare il mercato e assicurarsi che i prezzi al dettaglio siano relativamente coerenti.
Il mio obiettivo non è difendere quelli che molti consumatori vedono come prezzi elevati, ma piuttosto spiegare (secondo me) cosa succede dietro le quinte quando sembra che un orologio sia più costoso della somma delle sue parti. I prezzi di lusso raramente riguardano la somma delle parti e penso che i consumatori preferirebbero avere una coerenza dei prezzi e un’esclusività più autentica rispetto a un prezzo stracciato. Vedremo come si svolgeranno le mie previsioni nei prossimi anni. Tornando al Panerai Submersible Mike Horn… è un bel segnatempo se te lo puoi permettere.
Panerai indica che la cassa in eco-titanio riciclato è una parte importante del costo elevato dell’orologio. Secondo loro il processo necessario per riciclare e riforgiare il titanio è costoso. Questo è in linea con molti altri materiali “sostenibili” in quanto sono ancora relativamente più costosi dei materiali “vergini”. In ogni caso, Eco-Titanium è ancora titanio, e questo costituisce la cassa Submersible in titanio grado 5 finemente lavorata che qui è larga 47 mm (senza corona) e resistente all’acqua fino a 300 metri dato che si tratta di una replica della collezione Submersible in stile subacqueo orologio. Panerai è tra i pochi marchi in cui un orologio replica chiaramente di grandi dimensioni ha ancora un bell’aspetto al polso e, nonostante tutte le sue dimensioni, il Submersible PAM984 è prevedibilmente comodo e anche leggero dato il materiale della cassa in titanio. La cassa ha uno spessore di circa 15 mm con una distanza da ansa a ansa di circa 56 mm. Sopra il quadrante c’è un vetro zaffiro bombato con rivestimento AR che in realtà è un po ‘meno bombato rispetto ad altri falsi orologi Panerai che ho indossato. La minore cupola aiuta a ridurre l’abbagliamento che a sua volta migliora la leggibilità del quadrante. Parlando del vetro zaffiro, per questa versione moderna del sommergibile, Panerai ha deciso di spostare il testo del quadrante sul vetro zaffiro. Pertanto, Panerai utilizza una tecnica di metallizzazione per applicare il logo Panerai e altro testo sul quadrante sul retro del vetro zaffiro. Il risultato è un testo che sembra fluttuare sul quadrante e ha un aspetto metallico pulito. In tutta onestà, Panerai non ha originato questa tecnica ma la usano piuttosto bene. Alcune persone potrebbero inizialmente sentirsi irritate dal testo in cristallo perché a volte può sembrare un’ostruzione del quadrante sulle lancette, ma nel complesso penso che aiuti ad aggiungere carattere al design dell’orologio Submersible Mike Horn.
Il quadrante in stile sandwich nero opaco con il suo Super-LumiNova di colore verde è leggibile e attraente. Il design delle lancette, così come il quadrante secondario dei secondi, è davvero dove si vedono gli elementi moderni. In effetti, è il nuovo telefono che è davvero dove si concentra gran parte dell’attenzione, dato che queste sono le parti più nuove dell’orologio dal punto di vista del DNA del marchio Panerai. Le mani sono semischeletrate ma in un modo che non mi disturba. Normalmente sono contrario alle lancette scheletrate sulla maggior parte degli orologi replica perché penso che ciò che aggiungono in potenziale estetica sia tolto dalla diminuzione della leggibilità del quadrante che ne deriva. In questo caso, le lancette non tolgono alla leggibilità in alcun modo apprezzabile e aggiungono il carattere necessario. Le lancette si basano su una sorta di contorno dipinto a lume, che è un bel tocco. Il quadrante include anche un datario a ore 3 e mi chiedo come sarebbe il quadrante se anche i numeri della data fossero abbinati a un luminante verde.