La rottura di un nuovo terreno nell’alta orologeria è imminente per Bell & Ross. L’introduzione della replica BR-X1, il cui nome è senza dubbio un cenno al velivolo sperimentale supersonico Bell X-1, è la prima prova tangibile della nuova direzione di Bell & Ross all’interno della loro famiglia di orologi di ispirazione aeronautica. Il marchio parigino ha nel mirino alcuni formidabili nemici: il Royal Oak e il King Power. Comincia a suonare come una leggendaria lotta tra cani nei cieli!
Abbiamo introdotto la versione in acciaio del Bell & Ross Br-X1 Skeleton Chronograph replica un paio di mesi fa, ma per la fiera di Basilea di quest’anno è stata lanciata una nuova versione. La nuova versione della piattaforma BR-X1 presenta una custodia in carbonio forgiato. Il materiale è estremamente leggero, ma allo stesso tempo offre un’elevata resistenza alla trazione.
Il processo di creazione di una custodia in carbonio forgiato è delicato e preciso. Invece di alternare una rete tessuta di fibre di carbonio in direzioni diverse per ottenere la forma o la forza desiderate, il processo di Bell & Ross si basa sulla pressione e sul calore per legare insieme le fibre di carbonio corte. Le fibre vengono poste in uno stampo di acciaio, quindi compresse e riscaldate per ottenere il prodotto finale. Il risultato è una custodia robusta e resistente ai graffi con un’elegante finitura satinata.
Come nella versione in acciaio, sulla cassa è montata una fascia protettiva in ceramica. Questa fascia protegge la custodia da urti e colpi mentre la indossi. I pulsanti a bilanciere sono realizzati nello stesso materiale ceramico e hanno inserti in gomma per fornire una buona presa su di essi, anche con i guanti. Come accennato prima, Bell & Ross è ancora un marchio di ispirazione aeronautica e questa influenza aeronautica è evidente in ogni modello BR.
La custodia BR-X1 replica rimane fedele al design Bell & Ross, con una cassa quadrata e un’apertura rotonda. Il design sta diventando un po ‘iconico, poiché è immediatamente riconoscibile. Bell & Ross vuole competere con l’Audemars Piguet Royal Oak Offshore e l’Hublot King Power e, con la loro coerenza di visione nel design, hanno già la necessaria riconoscibilità.
Lo stesso movimento è selezionato per la replica BR-X1 Forged Carbon, B&R Cal. 313 Skeleton Chronograph. Creato appositamente da Dubois Depraz, è molto probabilmente basato su un movimento ETA o su un clone. Ancora una volta vediamo la “X” traforata sulla piastra principale e la stessa varietà di finiture. L’ora è indicata dalle lancette centrali delle ore e dei minuti e dal disco dei piccoli secondi a ore 9. La ruota della data in alluminio scheletrato è visibile attraverso il vetro minerale colorato che funge anche da quadrante. Un’apertura chiara a ore 6 mostra la data corretta. Il cronografo viene visualizzato attraverso la lancetta dei secondi con punta rossa montata centralmente e il contatore dei minuti posizionato a ore 3.
La replica Bell & Ross BR-X1 Skeleton Chronograph Carbon Forgé è disponibile in una serie di 250 orologi. Il prezzo è fissato a € 19.000, -. Le prime impressioni sulla qualità dei nuovi modelli sono buone; il tempo di manovra dirà se l’orologio replica si sentirà e si esibirà alla grande come sembra.