L’innovazione tecnica si trova nel materiale con cui è modellata la custodia. Il composito Panerai è un materiale è il risultato di un processo elettrochimico di ceramizzazione dell’alluminio. Questo materiale è più duro della ceramica normalmente utilizzata per le casse dell’orologeria (zirconia), e anche più duro dei metalli come l’acciaio e il titanio, oltre ad essere più leggero.
Grazie alle sue doti di duttilità e affidabilità, il composito Panerai consente lavorazioni complesse ed estremamente precise ed è il risultato di processi che, fino ad oggi, sono stati impiegati nella realizzazione di componenti per l’industria aeronautica e per gare automobilistiche e motociclistiche che richiedono il massimi livelli di prestazioni.
Esteticamente, la replica Panerai Radiomir Composite è un marrone scuro opaco monocolore. Sebbene altamente tecnologici, la cassa e il quadrante hanno un aspetto storico appropriato che è immediatamente riconoscibile. Il movimento è il Calibro P.2002 / 7, interamente sviluppato e costruito da Officine Panerai. Carica manuale e con un diametro di 13 ¾ linee, il movimento è composto da 191 componenti e dispone di tre bariletti che garantiscono una riserva di carica di circa 8 giorni, caratteristica tradizionale degli orologi replica Panerai sin dagli anni ’40.
La replica Radiomir Composite Marina Militare 8 Giorni – 47 mm (PAM00339) è un’edizione speciale di 1000 repliche che rende omaggio allo storico legame con la Marina Militare Italiana, di cui Panerai era fornitore specializzato. Questo non è il primo orologio che Officine Panerai ha dedicato a questa alleanza. In passato, infatti, ha creato edizioni speciali limitate come il Luminor Marina Militare nel 1998 e il Panerai Luminor Marina Militare nel 2005.