Creato da Jack Heuer nel 1963, Carrera è stato il primo cronografo sportivo progettato per i conducenti professionisti e gli appassionati di auto sportive. Prende il nome dalla pericolosamente estenuante “Carrera Panamericana Mexico Road Race”, ed era un problema standard per i piloti Ferrari. Nel 1970, ogni membro della “scuderia” – Jackie Ickx, Clay Regazzoni, Mario Andretti, Carlos Reutemann e Jody Scheckter – indossava una Carrera in oro massiccio con inciso il suo nome e il suo gruppo sanguigno. Da allora è stato indossato da ogni pilota TAG Heuer: Alain Prost, David Coulthard, Kimi Räikkönen, Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Jenson Button.
Rendendo omaggio alla famosa corsa, la replica Carrera Calibre 1887 Chronograph Monaco Grand Prix Limited Edition porta il nome del Gran Premio di Monaco, scritto in rosso, sulla lunetta in ceramica con scala tachimetrica, e il suo logo ufficiale è inciso sul fondello in zaffiro, insieme al numero in edizione limitata (0001 / 2.500).
Sotto il vetro batte il movimento Calibre 1887 prodotto al 100% da TAG Heuer replica. Il quadrante attraente è in nero, con due strisce grigie e una linea rossa. Le lancette e i numeri arabi applicati a mano sono in speciale placcatura “oro nero”. La cassa da 43 mm è in titanio sabbiato grado 2 con rivestimento in carburo di titanio nero.
Il cinturino in caucciù nero è impresso con un design unico del pneumatico ispirato ai pneumatici di F1 del 1963, anno di nascita della Carrera.