Un segnatempo sportivo altamente complesso, un capolavoro di abilità tecnica progettato per l’uso quotidiano e per qualsiasi situazione, questa è l’ultima esecuzione dell’instancabile ricerca di innovazione di Richard Mille, la nuova replica RM 65-01.
Il culmine di circa cinque anni di sviluppo, questo cronografo automatico rattrapante è il segnatempo più complesso mai uscito dai laboratori Richard Mille. Con una produzione oltre l’edizione limitata, dimostra la vera grandezza dell’orologeria. Questo modello incarna appieno l’approccio tecnico del marchio grazie alla combinazione di diverse funzioni aggiuntive, un’architettura molto specifica e un’estetica di altissimo livello. Tutto sommato, una favolosa sfida dell’orologeria meccanica che richiedeva pazienza, tecnicità e assoluta perseveranza.
Questo cronografo perfezionato per il 21 ° secolo ha un bilanciamento ad alta frequenza con inerzia variabile – 5 Hz o 36.000 alternanze all’ora – sviluppato per una precisione di cronometraggio superiore per un periodo prolungato e calcoli precisi del cronometro fino a 1/10 di secondo. È in tutto e per tutto una vera macchina da corsa con una lancetta frazionata di secondo per calcolare i tempi intermedi, la prima volta per Richard Mille su un movimento automatico.
Sviluppato in collaborazione con Vaucher Manufacture Fleurier, il movimento integrato vanta un’immancabile coerenza con la sua architettura con ruota a 6 colonne e accoppiamento verticale. Come un cervello meccanico, questo pezzo incastonato orchestra i controlli e può essere visto attraverso la base. Una cattedrale meccanica, in piedi su un telaio in titanio di grado 5 supportato da ponti in titanio di grado 5, riceve la sua energia da un barilotto a rotazione rapida che mantiene la coppia ideale per la trasmissione di energia per l’intera durata della sua riserva di carica di 60 ore. L’avvolgimento automatico del bariletto garantisce inoltre che l’orologio replica sostenga una coppia ottimale mentre viene indossato al polso. Ciò è ulteriormente rafforzato dalla geometria variabile del segmento di massa oscillante del calibro, che consente di modificare l’inerzia del rotore per una migliore resa di avvolgimento a seconda del profilo più o meno attivo della persona che porta l’orologio imitazione.
Ma i team Richard Mille non si sono fermati qui. No davvero, a questo motore da corsa potente, solido e infallibile, montato su una cassa in Carbon TPT® tanto resistente quanto leggera, hanno aggiunto complicazioni per aumentare l’ergonomia del modello. In un altro traguardo, Richard Mille ha sviluppato il suo primo meccanismo di carica rapida brevettato in-house, attivato da un pulsante a ore 8. In 125 presse, la canna è completamente carica, pronta per cronometrare il tuo prossimo evento. Questa funzione estremamente pratica, descritta come “molto giocosa” dagli ingegneri di Richard Mille, era particolarmente difficile da sviluppare a causa dei suoi alti livelli di trasferimento della coppia. Durante i test di invecchiamento, la funzione è stata attivata migliaia di volte.
Il modello è stato inoltre arricchito con un nuovo cambio, che assume la forma di un selettore di funzioni alloggiato nella corona. Questo sistema consente di alternare tra carica “tradizionale” (W), regolazione semi-istantanea della data (D) o impostazione dell’ora (H), il tutto semplicemente premendo la corona.
Per un quadrante estremamente leggibile, la replica RM 65-01 utilizza la codifica a colori per abbinare le funzioni dell’orologio falso con i pulsanti. Il giallo è per l’ora: ore, minuti, piccoli secondi a ore 6, mentre il verde si riferisce alla visualizzazione della data. L’arancione identifica la lancetta dei secondi del cronografo e i totalizzatori di 30 minuti e 12 ore. Il rosso è collegato al meccanismo di carica. Per evitare ogni confusione, la lancetta dei secondi è blu. Qui la funzione è ciò che guida le scelte estetiche.
Per quanto riguarda il case, ogni sua superficie vanta dettagli estremamente eleganti. Dotato di lunetta, fondello e fondello Carbon TPT®, ha una corona in titanio grado 5 micropallinata, lucida e satinata, incorniciata dai pulsanti del cronografo, anch’essa in titanio grado 5 lucido e satinato. Lo stesso materiale e finitura sono usati per la targhetta incisa con RM 65-01 sul fondello. Il pulsante a carica rapida si distingue per il pulsante rosso Quartz TPT®.
Disponibile in Carbon TPT®, Gold e Carbon TPT®, la replica RM 65-01 ha oltre 600 componenti, ulteriore testimonianza dell’immensa competenza tecnica dei team di sviluppo. Abbracciando i codici ancestrali del marchio pur affermando la propria identità, le repliche RM 65-01 sono destinate a prendere il loro posto nella galleria di modelli illustri Richard Mille con la tecnicità al centro.