Vacheron Constantin amplia la sua gamma di orologi replica in titanio con un modello Overseas con tourbillon. Interamente realizzato in titanio, dalla cassa al bracciale e dalla corona alla lunetta, questo modello impreziosito dall’emblematico quadrante blu della collezione è animato dal sottilissimo calibro 2160 a carica automatica. Dotato di un regolatore del tourbillon visibile a ore 6 attraverso un’apertura del quadrante, il movimento presenta una massa oscillante periferica in oro 22 carati che carica il calibro e garantisce una comoda riserva di carica di oltre tre giorni. Grazie alle finiture estremamente curate sia della cassa in titanio che del movimento, questo Overseas tourbillon è perfettamente in linea con lo spirito di questa collezione dedicata ai viaggi. Il segnatempo è dotato di un bracciale integrato in titanio (con chiusura déployante a tre lame in titanio Grado 5) che può essere sostituito senza attrezzi con altri due cinturini in pelle di vitello blu e caucciù (con chiusura déployante in titanio Grado 5 intercambiabile).
Overseas e Titanio: un binomio perfetto
Il titanio è un metallo leggero ma robusto, le cui proprietà anallergiche lo rendono il materiale ideale per gli orologi sportivi e tecnici. Nata nel 1996 e rivisitata otto anni dopo, la collezione Overseas replica di Vacheron Constantin incarna lo stesso gusto per la scoperta e lo spirito pionieristico che hanno spinto il marchio a conquistare nuovi mercati fin dall’inizio del XIX secolo. Incorporando orologi imitazione in titanio, la collezione adotta un carattere del tutto in sintonia con i codici orologieri sportivi, tecnici e avventurosi che l’hanno contraddistinta fin dal suo lancio. Presentato dalla Maison nel 2022, il primo segnatempo con l’esterno interamente in titanio è stato un modello Overseas tourbillon scheletrato che ora si presenta in questa nuova versione, ma con un quadrante massiccio impreziosito dalla tonalità blu emblematica degli orologi replica di lusso Overseas.
Data la rigidità del titanio, qualsiasi lavoro di finitura dei metalli su questi segnatempo richiede una disciplina, una cura e un’attenzione rigorose, tenendo presente che solo il titanio di grado 2 e di grado 5 è adatto a questo tipo di operazioni. Il tourbillon Overseas è stato oggetto di un’attenzione particolare per creare una delicata finitura satinata verticale sul bracciale con gli angoli delle maglie lucidati e sul fondello, mentre la lunetta presenta una finitura satinata circolare su un anello sabbiato. L’effetto opaco, che crea un forte contrasto con il profilo a croce di Malta della lunetta, aumenta il fascino visivo del modello. Con il suo quadrante traslucido laccato blu, caratterizzato da un rehaut satinato a raggiera che evidenzia la doppia minuteria, questo tourbillon Overseas replica è impreziosito da un titanio scintillante e pronto ad affrontare gli imprevisti della vita quotidiana.
Un calibro ultrasottile finemente realizzato
Questo orologio replica decisamente avventuroso è altrettanto tecnico con il suo tourbillon che troneggia maestoso a ore 6. Il suo balletto meccanico scandito dalla rotazione costante del regolatore sottolinea l’importanza delle complicazioni orologiere nel mondo di Vacheron Constantin. Il suo balletto meccanico scandito dalla rotazione costante del regolatore evidenzia l’importanza delle complicazioni orologiere nel mondo di Vacheron Constantin. Progettato per compensare gli effetti della gravità terrestre sull’isocronismo del movimento, il tourbillon è una garanzia di precisione e assume tutto il suo significato in un orologio falso dedicato ai viaggi. Per questo motivo, il tourbillon doveva anche essere perfettamente curvo dal punto di vista ergonomico. Con uno spessore di poco più di 10 mm, questo modello Overseas tourbillon si adatta perfettamente al polso, senza rinunciare alla robustezza del titanio.
L’eleganza di questo reokuca Overseas tourbillon è esaltata dal Calibro 2160 a carica automatica ultrasottile, spesso appena 5,65 mm.
Con la sua massa oscillante periferica in oro 22 carati che arma il bariletto per una confortevole riserva di carica di 80 ore, il movimento testimonia la maestria tecnica di Vacheron Constantin nella costruzione di movimenti a complicazione ultrasottile.
Questa architettura senza rotore centrale offre anche il vantaggio di consentire una chiara visione dell’intero movimento e delle sue minuziose finiture. Con la sua platina a grana circolare e i ponti smussati a mano e ornati da un motivo a Côtes de Genève, la barra del tourbillon accuratamente lucidata a mano, le ruote finemente granulate, senza dimenticare le viti smussate e lucidate, il Calibro 2160 da 188 carati offre una visione concreta dell’Alta Orologeria tecnica e preziosa. Funzionante a una frequenza di 2,5 Hz (18.000 alternanze l’ora), indica le ore e i minuti e i piccoli secondi sui carrelli del tourbillon a croce di Malta mediante una vite di fissaggio azzurrata.
Un Orologio Versatile Con Bracciale/Cinturino Intercambiabile
Questo modello è dotato di un bracciale integrato in titanio con chiusura déployante a tre lame dotata di un sistema di regolazione del comfort. Le maglie che fissano la chiusura pieghevole possono essere allungate per offrire fino a 4 mm di spazio in più intorno al polso. Per adattare lo stile dell’orologio replica all’ambiente circostante, il bracciale in titanio integrato può essere sostituito senza attrezzi con due cinturini supplementari in pelle di vitello o in caucciù blu. Questi ultimi sono dotati di una fibbia pieghevole in titanio Grado 5, anch’essa intercambiabile senza bisogno di attrezzi.
Dalla geometria all’arte®, il tema annuale di Vacheron Constantin
Un orologio Vacheron Constantin replica è molto più della semplice somma delle sue parti. A partire da uno schizzo, da un disegno geometrico e dalle sue estensioni tecniche, nasce un intero mondo di forme, colori e texture. Le complesse strutture dell’ingegneria meccanica si combinano con il design; i dettagli minuziosi danno vita alla grazia; l’intelligenza artigianale accende le emozioni.
Basati su uno studio formale e matematico, i segnatempo falsi Vacheron Constantin sono dotati di un tocco di anima ed eleganza che rappresenta la massima espressione del talento artistico. Il classicismo della collezione Traditionnelle, il minimalismo degli orologi replica Patrimony, il fascino di Égérie e lo spirito sportivo-chic di Overseas illustrano in modo vivido questa alchimia in cui l’arte si ispira alle forme geometriche, espressa dal tema 2024 di Vacheron Constantin.